sabato 29 novembre 2014

COME SI FA A CROCIFIGGERE UNA CROSSGUARD LIGHTSABER?





Dato che ho la fortuna di vivere in un ambiente sociale estremamente variegato, vivo, spiccato e curioso, ho la possibilità oltre che di confrontarmi su praticamente ogni ambito della vita moderna anche di trovare risposte e sostegno alle domande e tesi più disparate; soprattutto, ho la meravigliosa opportunità di poter dire la mia ed intavolare appassionate ed appassionanti discussioni su argomenti di attualità con estrema immediatezza, per stare sempre sul pezzo, per così dire.


Nello specifico, parliamo del teaser di star wars VII, sguinzagliato ieri.
Precisando che non ho intenzione di dilungarmi sulla critica di questi due pezzi, ho visto una video-”recensione” postata sulla pagina https://www.facebook.com/empirafanclub e letto una recensione a fumetti (ma va?) di Ortolani, entrambi fortemente critici nei confronti di alcuni aspetti del teaser di SW VII uscito ieri. Prima di tutto: di "alcuni"? È un teaser, non un vero e proprio trailer: quanti aspetti possono esserci? Quanta la carne al fuoco della quale recensire, non speculare? Insomma, secondo me, qui è palese la volontà di criticare gratuitamente, proprio perchè non si può oggettivamente recensire un dannato teaser. Ma non è questo il fattaccio.

Le frecciatine più perculanti, infatti, sono state scoccate contro la crossguard lightsaber, sì: la lightsaber con la guardia laser, che conferisce una forma di croce all'arma. E allora? BOOOM: le critiche, sempliciotte, ma acerrime e moltissime. “È tamarra”, “la voglia di innovare rovina tutto”, “è una trovata per tredicenni”, “non è utilizzabile in combattimento” e bla, bla, bla, bla...

Ed allora, io, che sono un polemico ma anche uno che ha apprezzato molto il teaser, dico la mia.

1) sospensione dell'incredulità o sospensione del dubbio: espediente letterario utilizzato soprattutto in ambito fantasy e sci-fi, prevede che di fronte ad eventi o fenomeni normalmente impossibili o irrazionali, qualora siano comunque funzionali alla trama e utili al suo svolgimento, lo spettatore/lettore, per scettico che sia, faccia un passo indietro e accetti pacificamente la stranezza. In particolare, qui abbiamo un sith; i sith usano la forza e la usano per fare le cose più bizzarre e, tra le altre, lanciare fulmini di energia dalle mani. Ora: voi non fate domande su questa particolare abilità sith e la accettate, sì? Però, di contro, pensate davvero di poter ridire sull'utilizzo da parte loro di una spada laser con una guardia laser? No. Non potete. Loro sono sith, loro hanno la forza, loro possono. Ciò basti a voi, a me e a Re Kaioh. Diciamocelo: quando vediamo Tony Stark far virate di 90° a mach 3, non ci domandiamo come porca di quella vacca faccia a non spappolarsi il cervello, no?

2) la lightsaber con guardia laser già esisteva o perlomeno ne esisteva il concept: http://starwars.wikia.com/wiki/Crossguard_lightsaber .


Piantatela con 'sta storia del "non sanno più che inventarsi", perchè non regge.
In chiusura e per dovere di cronaca, ho da fare un'evidenziata: sia Ortolani che la video-”recensione” non mancano di sottolineare come la scimmia di vedere SW VII gli rimanga ben salda sulle spalle: perciò, possiamo dire con una certa sicurezza che non abbiano deciso di bocciare un intero film per colpa di un teaser. (Vero? VERO?)
Con somma brevità di argomenti e concisione espositiva, ci siamo arrivati! Si riduce tutto ad una questione semplicissima ma altrettanto fondamentale: piace o non piace. Non metto la citazione latina, perchè altirmenti sarei veramente un paraculo.

I ringraziamenti: Matteo Scarzello, il quale mi ha ricordato il concetto di sospensione del dubbio e "Io non Tollero" che mi ha dato l'opportunità di esporvi queste mie riflessioni.
Elia Coen

Nessun commento:

Posta un commento